Quando un sito web è valido..

Valido, funzionale e professionale  è un sito web che si paga da solo e genera traffico e profitto per la tua attività. La vera forza di un sito web sono i contenuti e le immagini oppurtunamente trattate con regole ben specifiche. Avere un sito web non ottimizzato, senza posizionamento e con contenuti non univoci viene visitato solo da chi lo conosce già ma non produce nuovi clienti e nuovi contatti. Non focalizzare l'attenzione sugli "effetti speciali" ma su come presentare i vostri prodotti o la vostra attività in maniera professionale e allo stesso tempo accattivamente.

CMS cosa sono e gestione


Oggi la maggior parte dei siti internet presenti sul web vengono realizzati con i CMS (content management system) che sono piattaforme web che aiutano nella gestione dei contenuti anche a chi è a digiuno di progettazione e sviluppo web. Il loro vantaggio è fuori discussione e diffidate da chi vi dice il contrario anche perchè i continui sviluppi hanno portato anche a ottimi risultati a livello di posizonamento nei motori di ricerca. Sono strumenti facili da comprendere e da utilizzare anche per chi è a digiuno e garantiscono anche un design accattivante rispetto alle vecchie pagine statiche dei siti internet anni 90.


 

CMS vantaggi e svantaggi


La straordinaria potenza di queste piattaforme consente a tutti di creare dei siti web utilizzando dei pacchetti preconfezionati acquistabili con poche decine di euro. Quindi chiunque che conosce un pò di informatica può creare e realizzare un sito web in poche ore. Questo è proprio il problema più grosso di qeusti strumenti perchè la parte più complessa è poi l'ottimizzazione dei titoli, dei contenuti e le regole per il posizionamento nei motori di ricerca per cui biosogna essere un po di più del classico "smanettone".

Ottmizzare un sito web significa:

  • verificare la velocità di caricamento della pagien web con gli strumenti a disposizione dei web master
  • invio site map ai motiri di ricerca
  • controlli e verifiche sulle meta descrizione e dei Title 
  • verifica usabilità e velocità di caricamento su dispositivi mobili;
  • ottimizzazione e attributi delle immagini

Questi sono solo alcuni degli aspetti che un sito internet deve rispettare e quindi se il sito web non è opportunatamente configurato e ottimizzato non riceevrà nessuna visita perchè disperso nei meandri del motore di ricerca.

In conclusione sito web valido non deve essere visto come una spesa ma come un investimento.