Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Virus malware polizia stato, postale, penitenziaria, guardia finanza (soluzione computer & notebook)


polizia di stato ransomware rimozione malware intro ossolawebQuesto malware (nome tecnico ransomware) si manifesta sotto diverse tipologie e blocca di fatto la navigazione internet facendo comparire sul tuo browser un messaggio intimidatorio di pagamento entro un determinato lasso di tempo.

Potrebbe comparire,all'apertura del browser che usi per la navigazione, un'immagine della polizia di stato, della polizia penitenziaria,della guardia di finanza e dell'interpool addirittura.

Di seguito un esempio di come si potrebbe presentare il tuo browser nel caso di contrazione del malware della polizia di stato

Esistono in rete diverse soluzioni che variano dall'eliminazione di alcuni file e di alcune chiavi di registro fino a tool specifici di rimozione.

Spesso e volinetieri per questo tipo di malware l'antivirus potrebbe non bastare o non servire addirittura a niente e occorre quindi ricorrere a tool e programmi specifici di rimozione.

Il primo step consiste nello procurarsi un programma di rimozione malware e nello specifico ti consiglio di provare con Adwcleaner tool completamente gratuito e aggiornato (download a questo indirizzo) e copiarlo sul desktop o in una posizione raggiungibile del computer infetto.

Questo programma non ha una gestione delle firme automatica e quindi va scaricato e fatto girare al momento in cui si verifica la problematica.

Prima di fare lo scan del computer con Adwcleaner occorre accedere al computer in modalità provvisoria che in parole povere è una modalità base in cui il pc carica lo stretto necessario per l'avvio tralasciando tutto virus e malware compresi che verranno poi rimossi dai tool specifici.

  1. Rimuovere tutti i dischi floppy, i CD e i DVD dal computer e quindi riavviare il sistema.
  2. Fare clic sul pulsante Start, fare clic sulla freccia accanto al pulsante Arresta il sistema e quindi fare clic su Riavvia.
  3. premere il tasto F8 della tastiera al riavvio del computer e prima che venga visualizzato il logo Windows. Se il logo Windows è già visualizzato, sarà necessario molto probabilemnte rieseguire i passi 1,2 e 3.
  4. Nella schermata Opzioni di avvio avanzate utilizzare i tasti di direzione per evidenziare l'opzione relativa alla modalità provvisoria desiderata e quindi premere INVIO (come mostrato nell'immagine che segue selezionare Safe Mode with networking se boot in inglese o Modalità provvisoria con supporto di rete se il boot è in italiano).

modalità provvisoria supporto rete ossolaweb

 Attendere che compaia la classica schermata di windows col desktop e lanciare il programma Adwcleaner.

Una volta che il programma si è aperto,dopo aver accettato le condizioni d'uso,premere il pulsante SCAN e attendere qualche minuto in maniera il programma effettui lo scansione completa del computer.

Al termine della scansione procedere alla pulizia di tutto il codice malware che il software Adwcleaner ha rilevato premendo CLEAN.

Il programma richiede poi di riavviare il pc per rendere effettive le modifiche e al riavvio il problema dovrebbe essere risolto.

Puoi poi provare a installare la versione free del software come MalwareBytes (qui l'indirizzo) ed effettuare la scansione del computer, dopo aver aggiornato le firme, per verficare che il pc sia pulito.

Tieni presente che ogni software potrebbe trovare qualche minaccia che l'altro non è ancora in grado di rilevare e quindi vale sempre la pena far girare un paio di scansioni con software diversi. 

N.B. Questa guida è rivolta a chi ha un pò di dimestichezza col computer in caso contrario ti consigliamo comunque di avvalerti dell'esperienza di un tecnico competenete e non rispondiamo di eventuali malfunzionamenti.